Viaggiare…con gusto: le guide on line

L’approccio al viaggio, come ovvio, coinvolge aspetti piuttosto variegati che spesso oltrepassano il concetto di trasferimento da un luogo all’altro per trascorrere un periodo di vacanza.
Uno di questi risiede senza dubbio nella conoscenza e nel rispetto delle altrui culture e nel cercare di approfondirle allo scopo di stabilire un contatto con il luogo da visitare.
E’ altresì assodato il fatto che la tradizione culinaria rappresenti una delle manifestazioni più evidenti della cultura di un popolo e, in questo senso, anche la conoscenza dei prodotti naturali legati a un determinato territorio, ci aiuta spesso a comprendere meglio le caratteristiche geologiche e morfologiche del luogo stesso.

Quale modo migliore allora di “iniziare un viaggio” se non quello di approfondire il legame esistente tra luogo-popolazione e prodotti naturali, ricette tradizionali e abitudini culinarie?
Con l’occhio sempre attento alla rete, come da nostra abitudine, segnaliamo a seguire una rapida carrellate su alcuni siti sull’argomento che ci sono sembrati decisamente interessanti:

www.cookaround.com: contiene ricche sezioni dedicate alla cucina regionale e alla cucina dal mondo con un enorme archivio di ricette e curiosità da ogni angolo del mondo; per ogni ricetta segnalato anche il grado di difficoltà (e non è una novità) e, soprattutto, il grado di reperibilità degli alimenti in Italia.

www.cucinainternazionale.com: qui le ricette sono un po’ meno ma il blog è molto gradevole e contiene delle introduzioni di carattere generale alle varie cucine tradizionali.

www.ricetteonline.com presenta una discreta raccolta di cucina etnica con ricette (tra le altre) orientali, africane, arabe e messicane.

www.stranierinitalia.it: si presenta come “Il portale dei nuovi cittadini” e ospita news e rubriche tematiche legate all’immigrazione; presenta un discreto archivio, davvero ben organizzato, di “cucine dal mondo”.

www.ivu.org: è il sito istituzionale dell’International Vegetarian Union, fondata nel 1908 a Dresda. Ospita in home page il link “Ricette da tutto il mondo” ove pubblica le ricette vegan inviate da vegetariani e vegani di ogni dove.

www.turistipercaso.it: anche il famosissimo blog di origine telvisiva, punto di riferimento on line di un pubblico sempre più numeroso di viaggiatori italiani, contiene un motore di ricerca con la doppia suddivisione per piatti e continenti.

www.lucani.org: abbiamo scovato anche il “portale lucano dei lucani” che, oltre a contenere come ovvio un vasto archivio regionale, assume un respiro decisamente più internazionale con il link (un po’ generico e nascosto in basso a destra) “Ricette di cucina” che ci accompagna verso un ricettario davvero ricco e ben curato con prelibatezze da tutto il globo.

Nell’invitarvi a proseguire la ricerca e a procedere con eventuali segnalazioni, vi auguriamo buon viaggio e…buon appettito!

 

 Federico Baldarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *