Sciare informati

imagesIl post di oggi è una versione invernale della nostra rubrica “viaggiare informati”. Navigando il web abbiamo apprezzato alcuni siti, abbastanza noti agli sciatori abituali, nei quali è possibile ottenere informazioni utili e davvero complete su tutto ciò che riguarda lo sci: località sciistiche, cartine, bollettini neve, immagini, video, webcam, forum e molto altro. Si tratta più nel dettaglio di it.bergfex.com e dovesciare.it, nel primo caso versione italiana del più noto sito internazionale e, nel secondo caso, idea ben riuscita e realizzazione interamente made in Italy.

In un periodo dell’anno ancora altalenante dal punto di vista meteo e in attesa della “vera” neve di gennaio, potrebbe tornare utile visitare i siti sopra menzionati per approfondire le tantissime località sciistiche presenti non solo a livello nazionale. Per visitare nel dettaglio le cartine dei comprensori sciistici, la situazione dell’operatività dei singoli impianti oltre che per ottenere informazioni sulle nuove aperture; il tutto sempre accompagnato da consigli più generali rispetto alle destinazioni da privilegiare nel caso di vacanze con bambini o, al contrario, nel caso di gruppi di sciatori esperti alla ricerca delle mete al “top”.
Vi sarete certamente chiesti, almeno una volta, quali mete di montagna siano raggiungibili senza prendere l’auto? Ecco la risposta.

Abbiamo simulato alcune ricerche come se dovessimo partire “da zero” non conoscendo i dettagli sulle località della ricerca. Ottime le risposte di entrambi i siti, davvero molto aggiornati. Migliore il forum di dovesciare.it , sito dove è tra l’altro presente una curiosa sezione dedicata alle “piste famose” e nel quale è inoltre possibile selezionare una pista in base alla sua difficoltà (difficile, media, facile) di solito rappresentata attraverso la colorazone del segnale di pista (nera-difficile, rossa-media, blu-facile).

Anche i cosiddetti freeride sono accontantati con un’intera sezione loro dedicata. Insomma, una piacevole navigazione per tutti gli amanti dello sci, dai principianti ai più esperti, in vista della parte più interessante…Quella pratica!

 

GM 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *