Le Maldive sul web

mald1.jpgNel mezzo dell’Oceano Indiano, le Maldive, circa 1200 isole di natura corallina, formano un arcipelago di atolli immersi in acque dalle infinite sfumature di blu, verde e azzurro, che si combinano meravigliosamente a innumerevoli e strabilianti giardini di coralli: il paradiso terrestre

per chi fa del mare la ragione essenziale del proprio viaggio, della propria scoperta…come scegliere però l’isola e il resort che in pieno sapranno realizzare il vostro sogno, tra la miriade di quelle presenti sui cataloghi degli operatori turistici?

Abbiamo fatto un giro sul web e abbiamo notato la ricchezza di siti, talora veri e propri portali, che vengono incontro alle esigenze di chi voglia approfondire la conoscenza di questa meravigliosa destinazione balneare.
Che siate alla ricerca di sintetiche nozioni basilari o vogliate approcciarvi alla destinazione con una cultura pressochè enciclopedica ecco qualche indirizzo utile sul web.

www.maldiveonline.it:

mald2.jpgvi si trova una buona descrizione degli atolli, la lista completa dei resorts, il collegamento ad alcune webcam maldiviane oltre alle notizie utili e ai consigli su immersioni e snorkelling e sugli operatori turistici italiani specialisti nella destinazione. Segnaliamo però in particolare le sezioni interattive del sito “i vostri racconti“, “le vostre foto“, il forum (molto frequentato) e le aggiornatissime news.

http://it.wikipedia.org/wiki/Maldive:

mai sottovalutare wikipedia,  sempre utile soprattutto per chi (perchè no?) fosse interessato anche a un approccio  riguardante gli aspetti storici e culturali della repubblica maldiviana oltre a quelli turistici.

www.tuttomaldive.it:

tra i siti più conosciuti ed apprezzati dai “maldiviani” d’Italia, sembra quasi un giornale tematico on line per la ricchezzamald3.jpg degli aggiornamenti della sezione news. molto numerosi anche i forum (alcuni necessitano della registrazione utenti) tra i quali in particolare segnaliamo quello dedicato ad “immersioni e snorkelling”con i consigli di Enzo Spina (ideatore del sito con la giornalista Claudia Pedroletti della guida illustrata Tutto Maldive) e degli altri esperti sub.

www.maldive.at:

non abbiamo paura di sbilancarci assegnando l’oscar a questo dominio austriaco, vero e proprio vademecum per professionisti o semplici amanti del più famoso arcipelago dell’Oceano Indiano.

mald4.jpgDimenticate la grafica e l’impaginazione da era della pietra del web e concentratevi sulle chicche che potrete trovare su questo portale: foto ed indicazioni dettagliattisime di ogni resort, ricca sezione di notizie utili in generale con il dettaglio sui siti di immersione, numerossimi link ai siti istituzionali ed informativi (quotidiani e riviste) maldiviani e tanto altro.

Cliccando poi in alto a sinistra nella sezione “tutti isole” (lasciamo stare la traduzione, abbiamo già detto che l’aspetto formale del sito non è minimamente avvicinabile alla ricchezza dei contenuti) si apre un impressionante database che ci fornisce il dettaglio delle informazioni (compresa la forma e la tipologia dei reef), delle foto e delle panoramiche via satellite dei resorts.

www.visitmaldives.com:

è il sito istituzionale dell’ente turistico maldiviano, quindi il più aggiornato a livello di news (aperture nuovi resorts, nuove tratte aeree ecc.). Anche qui si trova tra l’altro la lista completa dei resorts con i rimandi ai siti ufficiali quando presenti.

Consapevoli di aver selezionato, anche per ragioni di spazio, solo alcuni tra i numerosissimi siti web siti sull’argomento, consideriamo questo post come discussione aperta, e vi invitiamo a proposito a segnalarci eventuali mancanze o a indicarci i vostri siti “Maldiviani” preferiti.

Federico Baldarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *