E’ Oslo la città più cara del mondo

La notizia potrebbe anche essere sfuggita, in queste calde giornate d’agosto, trattandosi del resto di un flash d’agenzia sia pure uscito su molte testate giornalistiche nazionali ed internazionali: fatto sta che Oslo è risultata essere la citta’ piu’ cara del mondo. Seguita da Zurigo, Ginevra, Copenaghen e Stoccolma, la capitale norvegiese batte tutti. Utile per chiarire i dettagli delle ricerca targata UBS è il seguente link che analizza i dati ed evidenzia le comparazioni svolte durante lo studio di settore.

Interessante anche il dato nazionale: in Italia Roma batte Milano, anche se il capoluogo lombardo risulta piu’ ricco in termine di redditi. Ciò emerge come detto da uno studio di UBS Wealth Management Research realizzato su 73 citta’ a livello internazionale sulla base di un paniere composto da 122 beni e servizi. Roma risulta al 21simo posto della graduatoria, Milano al 33simo. Parigi con il suo 12esimo posto supera Londra, al 15esimo.

Subito dopo troviamo New York. Le citta’ piu’ economiche si confermano Mumbai e Manila. In termini di reddito, le citta’ che stanno meglio sono elvetiche: attribuendo una base di 100 agli stipendi di New York, un residente a Zurigo arriva a 144, a Ginevra a 138,8. Milano tocca solo 66,7 (26esimo posto), quindi quasi la meta’ di un salario svizzero. Roma si classifica in tal senso solo il 30esimo posto, superata da Madrid e Barcellona. Mumbai e’ la citta’ piu’ povera con 6,9.

In termini di potere d’acquisto al primo posto troviamo Copenaghen, seguita da Zurigo, Los Angeles e Sydney. Poi tutt’altro ragionamento, ci permettiamo di concludere, risulterebbe da una ricerca fatta sulla qualità della vita… Buone vacanze!

Giacomo Morandi

Fonte: ADNKRONOS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *