Dove vanno in vacanza gli italiani a fine anno?

turista.gifNel bel mezzo delle festività abbiamo voluto dare uno sguardo alle statistiche relative alle partenze degli italiani in questo fine anno e, con l'aiuto di uno dei più accreditati istituti di ricerca italiano (Ipr Marketing, ndr), analizzeremo di seguito i dati ottenuti, dati che prendono in esame le risposte di un campione statistico di italiani interrogato rispetto alla possibilità di partenza per una vacanza nel periodo compreso tra l'8 dicembre ed il 6 gennaio. Il dato che prima di ogni altro emerge con evidenza è che un italiano su quattro andrà in vacanza a fine anno, il che sottolinea il perdurante interesse nei confronti della pratica turistica nonostante le contingenze economiche non del tutto favorevoli.

Quali sono quindi le destinazioni predilette dai consumatori? Dove andranno (sono andati) in sostanza gli italiani durante le festività natalizie e di fine anno?

Al primo posto tra le preferenze dei turisti c'è la montagna con il 44%, seguita dalle città d'arte (32%) e dalle località balneari (22%). Questa la tendenza generale. Per fine anno, lo zoccolo duro, statisticamente parlando, è rappresentato dagli italiani che rimarranno a casa (69%), nonostante un 24% che dichiara di aver scelto l'Europa e un più esiguo 7% che, forse conscio di rappresentare l'elìte turistica, confessa di aver pianificato una “gita extra-europea”…senza-nome.bmp

Interessante anche un altro dato statistico emerso dalla stessa indagine demoscopica: il 45% degli italiani utilizza stabilmente internet per decidere dove andare in vacanza (anche se ancora solo pochi di essi finalizzano la prenotazione del pacchetto on line!) e il 40% si serve del web per attività di biglietteria soprattutto aerea.
Un dato che fa ben sperare gli operatori turistici della rete alle prese, da un lato con la marginalità dei costi, e dall'altro con l'atavica timidezza del consumatore medio di fronte alla transazione telematica. Qualcosa, forse, sta cambiando…

Giacomo Morandi

Link utili: Ipr Marketing