Italian Cruise Day: il primo forum sulle crociere in Italia

Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza turistica di carattere strategico-gestionale in particolare per il mercato crocieristico e V.T.P. events, che cura l’organizzazione fieristica e congressuale della Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. sono le due realtà ideatrici della prima edizione di Italian Cruise Day.

Il Forum dedicato all’industria crocieristica italiana, si svolgerà il prossimo 28 ottobre presso gli spazi congressuali del moderno Terminal 103 del Porto Turistico di Venezia.
La sessione di apertura in mattinata verterà sul “Futuro prossimo della crocieristica in Italia: prospettive, criticità, interventi”; un’analisi aggiornata del comparto e delle sue prospettive con l’intervento, tra gli altri, di Giovanni Onorato, Domenico Pellegrino e Gianni Rotondo, Direttori Generali rispettivamente di Costa Crociere, Msc e Royal Caribbean.
Nel pomeriggio il dibattito cercherà di coinvolgere in prima persona gli operatori della distribuzione e avrà ad oggetto “L’arte di vendere crociere”, con un focus su come organizzare e sostenere le vendite del comparto.
Presenti Alessandro Cabella, Federico Costa e Federico Testorio di Silversea, Top Cruises e Norwegian Cruise Lines, Eugenio Kelland, GM di Hugo Trumpy (storica ed esclusiva compagnia italo-norvegese), Giampaolo Romano, AD di CartOrange (consulenza turistica e personal travel agent) oltre a Gian Paolo Vairo, AD di Welcome Travel Group.
Si parlerà anche di “Mega e Mini ship” con un’analisi sulle diverse implicazioni- sui porti e non solo- dell’operatività di queste due diverse soluzioni del “fare crociera”.

In chiusura interverranno anche il presidente Enit Matteo Marzotto, il presidente di Federturismo Renzo Iorio e il presidente Fiavet Cinzia Renzi per una sessione sul contributo della crocieristica all’industria turistica e all’economia del Paese.

Il giorno seguente inoltre, vi sarà carriere@ICD una “finestra aperta” riservata ai giovani iscritti al forum con meno di 27 anni, che avranno la possibilità di incontrare i responsabili risorse umane di prestigiose realtà attive nell’industria crocieristica, da compagnie a porti, da agenzie marittime a tour operator e network di agenzie di viaggi.

Federico Baldarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *