Summer Jamboree 2009 – Senigallia

Giunto alla sua decima edizione, l’esclusivo spettacolo “Summer Jamboree”ritrova il palcoscenico amico della città di Senigallia (AN) che per l’occasione si fa bella ed anticipa di qualche giorno le date dell’evento rispetto allo scorso anno.

Si sta svolgendo mentre scriviamo la fase conclusiva di quello che è a tutti gli effetti una delle manifestazioni musicali più originali presenti nel panorama internazionale.

Dal 14 al 23 agosto si svolge, infatti, quello che è non solo un vero e proprio festival del rock and roll (in tutte le sue declinazioni) ma anche la fotografia di un mito, denominato a pieno titolo “THE HOTTEST ROCKIN’ HOLIDAY ON EARTH” e rappresentato dagli anni 50/60 e dalle leggende del R’N’R: nomi come Jerry Lee Lewis, Sonny West, Carl Mann, Johnny Powers che hanno fatto la storia di questo genere musicale.

Del resto Summer Jamboree è anche folklore: la città di Senigallia è letteralmente “colorata” di persone, auto, mercati e dettagli tutti esclusivamente in “stile rocchettaro”. Per molti una filosofia, una moda, uno stile di vita; per altri, i più malevoli, un variopinto carvanserraglio portatore di business.

Sia quel che sia (visitare e meditare), la manifestazione si ripete da anni con un successo sempre straordinario e il connubio Senigallia-Summer Jamboree risulta perfettamente collaudato.

Nella settimana in corso diversi concerti hanno animato ed animeranno le aree dedicate della città con il Foro Annonario centro nevralgico della manifestazione. Qui infatti si è svolto (21/08) il mega-concerto con tutti i miti del Rock cui prima si alludeva (vedi programma).

Per il resto tra feste hawaiane “in maschera” e sound R’N’R, Senigallia e la sua spiaggia di velluto hanno festeggiato l’ennesimo compleanno “firmato” Summer Jamboree ed ogni sera, fino al 23 agosto, sarà l’occasione giusta per farsi “contagiare”…

Giacomo Morandi

Link utili: Senigallia, Summer Jamboree

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *