Vueling

images vuel.jpgINFORMAZIONI GENERALI

Vueling Airlines SA è attualmente operativa in 15 aeroporti europei con 20 itinerari e una struttura organizzativa che ha quadruplicato le sue funzionalità ed i risultati nel giro di pochissimo tempo; il primo volo commerciale Barcellona–Ibiza èdatato 01 luglio 2004. A tutti gli effetti è una delle “giovanissime” in ambito “low cost” e sta guadagnando buone fette di mercato grazie alla strategia dei piccoli passi. “Paga less, fly mejor” cita la nuvoletta multilingue come slogan della compagnia…ed è tutto un programma!!

IL SITO

Il sito è semplice e la navigazione, riferita principalmente alle procedure di prenotazione del volo, lo è altrettanto. Nel menu principale c'è un F.A.Q. (che sta per “risposta alle domande più ricorrenti”) molto dettagliato che elimina sul nascere qualsiasi possibile dubbio in fase di richiesta infomazioni. La mappa delle destinazioni fruibili è visibile consultando “Città Vueling” che, a dir la verità, sembra più un trattato di insiemistica che una pagina illustrativa!! Interessante e funzionale, a fondo pagina in homepage, la serie di links alle città servite dalla compagnia per ognuna delle quali vengono elencate una serie di informazioni dettagliate su aeroporto, pernottamento, ristorazione e logistica.

OPERATIVITÀ

Barcellona è indiscutibilmente lo scalo principale della compagnia, in Italia è possibile partire con Vueling da Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia Marco Polo (aeroporto che analizzeremo più nel dettaglio in uno dei nostri prossimi articoli del seguitissimo dossier aeroporti).

Da Roma Fco sono raggiungibili direttamente Barcellona e Madrid, da Milano Mxp si vola diretto su Barcellona, Madrid e Valencia mentre da Venezia solo Barcellona è pianificabile senza scalo. Amsterdam, Bilbao, Siviglia, Malaga, Santiago e Lisbona (tutte con scalo) rappresentano soluzioni di viaggio alternative facilmente pianificabili. Ottime le tariffe: con circa € 100 si vola da Roma a Madrid (a/r tasse incluse, escludendo l'altissima stagione) se si prenota con discreto anticipo.

Come sempre ricordiamo, volare low cost significa giocare d'anticipo, adattarsi alle tariffe, dimenticarsi di ottimizzare gli operativi dei voli e dedicarsi solamente a godere di ciò che la destinazione scelta è in grado di offrire…

 

Giacomo Morandi

 

Il sito di Vueling