Volare Group

volare11.jpgIl Gruppo Volare (Volare Group S.p.A) è costituito dalle società Volare Airlines S.p.A. e AirEurope S.p.A ed è proprietà di Alitalia che ad aprile 2006 ha vinto (dopo non poche polemiche) la gara di

aggiudicazione all’asta. La vendita era stata a dire il vero in un primo momento bloccata da alcuni ricorsi presentati da Air One, il cui gruppo di riferimento (Ap Holding) questi giorni è in lizza per l’acquisizione della stessa Alitalia…!

La società Volare s.p.a. è ad ogni modo rinata, nell’aprile del 2006, sulle “ceneri” della vecchia società Volare airlines, dopo il fragoroso epilogo di quest’ultima a seguito delle ben note problematiche finanziarie che l’hanno portata a chiudere i battenti. Con l’acquisizione dell’intera attività di Volare Group, la nuova società rileva anche la gestione operativa della ex controllata Air Europe.

Ad oggi Volare si pone quindi sul mercato delle web airlines con due marchi distinti: Volareweb.com e, appunto Air Europe.

 

Volareweb.com:

volare4.jpgE’ il riferimento specifico per il volato interno. Comode frequenze e ottime tariffe promozionali da Bari, Brindisi,toureif.jpg Catania, Palermo, Lamezia Terme e Napoli per Milano Linate. Unica tratta internazionale presente in tabella il Milano LinateParigi Orly, frequenze praticamente giornaliere, tariffa indicativa andata e ritorno per fine giugno sui 180 euro tasse incluse.

Il sito è davvero essenziale e schematico, caratteristica questa da definire senza dubbio positiva considerando anche che molti operatori del settore sembrano a volte dimenticare che le priorità dell’utente low cost sono una rapida e facile consultazione degli orari, delle frequenze e delle tariffe dei voli. Presente anche una curata sezione descrittiva degli aeroporti di riferimento e, come di consueto un call center per le prenotazione telefoniche.

Da segnalare sul sito, ogni venerdì alle 18.00, la promozione speciale Happy Weekend: una lista di destinazioni in promozione – riportiamo testualmente dal sito – “per una fuga in Italia o a Parigi anche in giornata”!

AirEurope:

aireurope.jpgStessa piattaforma operativa per il sito di AirEurope, e di conseguenza stessi tratti essenziali per quel che riguarda i contenuti e la forma. già in home page è immediata la visualizzazione delle cinque tratte proposte e delle migliori tariffe volo: Malpensa e FiumicinoMauritius, Malpensa – L’Havana, Malpensa – Montego Bay (Giamaica), e Malpensa – Cancun con le quote migliori, pubblicate con tanto di tasse incluse in ottemperanza al decreto Bersani, variabili da 680 a 786 euro. 

Ovviamente, una parte (piuttosto sostanziosa) della disponibilità di questi voli, viene commercializzata attraverso i tour operators; Bluvacanze, Ventaglio, Un Altro Sole, Eden Viaggi, Veratour, Havana tour, Reliance e Sprintours figurano a questo proposito tra i link della sezione apposita che rimanda all’acquisto dei pacchetti di viaggio.

Registriamo positivamente questa rinascita che potrebbe inoltre rappresentare in prospettiva una carta in più tutta da giocare e valorizzare per chi si aggiudicherà la complicata partita dell’ acquisizione della nostra compagnia di bandiera.

 

Il sito di Volareweb.com

Il sito di Air Europe

 

Federico Baldarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *