Vacanza attiva con Garda Trentino

garda1.jpgL’azienda per il Turismo Ingarda Trentino S.p.a., protagonista di un riuscitissimo esempio di marketing territoriale.

Nel terzo weekend di maggio, esattamente dal 23 al 25, sono andati in scena, presso alcune località del versante trentino del Lago di Garda (Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago, Drena, Tenno e Dro), gli “Outdoordays“.
L’evento, che è nato con l’intento di dare a tutti la possibilità di praticare una serie di sport all’aria aperta, si è sviluppato attraverso l’organizzazione di corsi per principianti o di stage di perfezionamento con l’aiuto di professionisti del settore.

Escursionismo, ciclismo su strada e mountain bike, nordic walking, alpinismo e arrampicata, canyoning rafting e canoa, garda4.jpgequitazione e parapendio le attività coinvolte in questa full immersion di tre giorni che ha visto anche lo svolgersi (a Riva del Garda) della Skytriathlon -formula nuoto, mountain bike e corsa in natura- e della Ronda Run, una competizione podistica con circuito in partenza sempre da Riva del Garda abbinata anche alla camminata ecologica.
l’iniziativa fa parte però di un più ampio e complesso processo di marketing territoriale che sempre più negli ultimi anni, ha visto le località del Garda trentino proporsi sul mercato turistico come vero e proprio “parco dello sport attivo“.
In questo contesto si inseriscono anche una serie di attività collaterali promosse sotto il marchio di “vacanza attiva” che l’Azienda per il Turismo Ingarda Trentino ha progettato per valorizzare e caratterizzare l’offerta turistica della destinazione.
Con il semplice quanto accattivante slogan “Palestra a Cielo aperto” l’ente stesso definisce infatti il proprio territorio digarda3.jpg riferimento come “il territorio ideale per chi ama o per chi vive lo sport” e propone per la stagione estiva una serie di pacchetti offerta a tema composti da tre pernottamenti con trattamento a scelta, una visita guidata e, soprattutto, un’esperienza attiva che coinvolge i turisti nella pratica dello sport preferito.
I pacchetti in questione sono “Emozioni in barca a vela“, “Bike emotion“, “Wind & fun“, “Nordic walking” più lo speciale “Concentrazione e Movimento“, con due ore di lezioni di yoga e 2 mezze giornate di attività outdoor a rotazione a seconda della proposta della settimana; i prezzi dei pacchetti base variano dai 119 euro ai 409 a seconda della scelta e, soprattutto, della stagionalità.

Ad accompagnare l’estate attiva del Garda Trentino, anche una serie di eventi sportivi tra i quali cirtiamo il “Rock Junior European Youyh Climbing Days” (7/8 giugno), il “Beach Tour 2008” (11-13 luglio), tappa del campionato femminile di beach volley, il Triathlon olimpico Age group (12/13 luglio a Riva del Garda), Il Jeantex Bike Transalp garda2.jpg(traversata delle alpi a coppie in mountain bike con arrivo a Riva del Garda il 26 luglio) e la seconda “International Lake Garda Marathon” (28 settembre) , 42km e 195 metri con tracciato davvero suggestivo dalla sponda lombarda a quella veneta del lago di Garda.
A completare l’offerta anche un “club” di strutture ricettive selezionate (giocovacanze) e di eventi a tema pensati appositamente per le attività e il divertimento dei bambini.

Federico Baldarelli.

Il sito GardaTrentino

Un pensiero riguardo “Vacanza attiva con Garda Trentino

  • 24 Novembre 2012 in 01:29
    Permalink

    Thanks for sharing your thoughts about map of european cities.
    Regards

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *