Ryanair

Ryan.jpgRyanair è uno dei pionieri per quanto riguarda i siti di prenotazione on line con tariffe a basso costo. Le basi Ryanair in Italia si trovano a Roma Ciampino e Bergamo Orio al Serio ma tutta la nazione è coperta dal punto di vista delle partenze per le molteplici mete europee. Ovviamente ogni aereoporto si differenzia in funzione delle destinazioni; Ancona nello specifico ha una rotazione su Londra Stansted (aeroporto situato nella immediata periferia di Londra) con

tariffe che, in determinati periodi, partono da 0,99 centesimi + le tasse aeroportuali. Più in generale, entrando nella versione italiana del sito e cliccando in alto a sinistra su destinazioni e successivamente su “route map” si visualizzano facilmente tutte le destinazioni raggiungibili.

La home page del sito è ricca di colori e di forte impatto; accedere alle specifiche è semplice e, come abbiamo visto già per altri siti, il tutto si sviluppa nell’area in alto a sinistra della pagina web. La prenotazione risulta più conveniente se effettuata almeno 14 giorni prima della partenza e si ottiene con le solite procedure, già analizzate nei precedenti articoli; in questo caso i costi di prenotazione con carta di credito oscillano tra 1,75 e 2,50 euro.

Le modifiche al biglietto ovviamente comportano penali un po’ salate, e la stessa Ryanair consiglia di acquistare un’adeguata copertura assicurativa; non è possibile modificare le rotte. Per ulteriori delucidazioni consultate sempre il documento termini e condizioni presente nel sito. All’atto della prenotazione verrà chiesto anche un’indirizzo di posta elettronica, attraverso il quale verranno comunicati eventuali variazioni degli orari del volo e/o annullamenti.logo ry.jpg

Diretto e sicuro il server per la transizione con carta di credito. Una curiosità è rappresentata della possibilità di tenersi aggiornati sui ritardi dei voli o comunque monitorare gli arrivi previsti degli aeromobili cliccando “info sui voli” e selezionando il volo richiesto. Anche in questo caso abbinabili al volo sia il noleggio auto con la compagnia Hertz sia il soggiorno in hotel. Per le informazioni supplementari esiste un numero di telefono 899678910 utile ma logicamente costoso (ca € 0,80 al minuto).

ryan seats.jpgDurante la fase di prenotazione verranno calcolate in automatico, oltre le tax aeroportuali, anche i costi supplementari: ciò vale soprattutto per i colli (bagagli) non dichiarati come bagaglio a mano che rappresentano spesso una “sorpresa” in termini economici ma sono il frutto del pensiero “low cost”, viaggi frequenti e pochi bagagli al seguito!!!

. In conclusione il sito risulta essere uno dei più validi in materia di “low-cost” e con molteplici combinazioni di viaggio e, per i marchigiani soprattutto, raggiungere Londra ha un costo paragonabile ad una cena fra amici…Da non perdere!

Giacomo Morandi

Il sito di Ryanair

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *