Planefinder: il vostro volo in un click

imagesCome in un film, perchè no, seduti sulla scrivania di un ufficio segreto dell’FBI, protagonisti impegnati alla ricerca di movimenti e informazioni relative ad un volo di linea sulla quale lista passeggeri figura un pericoloso latitante? Non esageriamo! Resta il fatto che è davvero interessante, pur non essendo una novità assoluta, l’idea PLANEFINDER (con relativa app per gli amanti del “tascabile”): un vero e proprio cacciatore di aeromobili.

Come funziona la ricerca?

Va detto che occorrono davvero poche informazioni sull’aeromobile da ricercare (la maggior parte peraltro suggerite dal motore di ricerca interno) per ottenere immediati e sorprendenti risultati. In buona sostanza la ricerca della rotta avviene attraverso alcuni semplici input (numero del volo, compagnia aerea, tratta, ecc.) e, quasi in tempo reale (l’aggiornamento avviene in brevissimo tempo), viene indicata e visualizzata la rotta dell’aeromobile prescelto con tempi di percorrenza ed ogni genere di informazione sullo stato del volo come velocità, altitudine, tipologia di aeromobile, caratteristiche del vettore, ecc…

Un buona idea dicevamo, anche solo per monitorare un volo sul quale viaggia un proprio parente o conoscente ma soprattutto una reale fotografia dell’intenso traffico aereo presente sopra le nostre teste (impressionante il numero di aeromobili visibili in homepage, ne abbiamo contati quasi 4000 in tempo reale!) il che trasmette immediatamente la sensazione di quanto volare sia diventato routine.
Potrebbe essere terapeutico per coloro che vivono il volo come una possibile esperienza negativa: pensare di essere uno dei tanti lassù chissà, potrebbe rendere il tutto più “leggero”.

Dal menu in alto a destra in homepage è possibile modificare i parametri di ricerca che sono, per default, settati con le unità di misura standard del linguaggio dell’aeronautica (Kts, Feet, Miles). E’ possibile creare filtri alla ricerca e condividerla sui social. Presenti inoltre un forum e un database con la lista dei voli più ricercati e quella degli aeromobili più “popolari”.

 

 

 

GM

Link utile: PLANEFINDER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *