Neos Air

logo_neos.jpgAbbiamo già avuto modo di menzionare la compagnia aerea Neos air all’interno della rubrica “Dossier tour operator” scrivendo a proposito del Gruppo Alpitour, proprietario a tutti gli effetti del 99% del vettore. Neos air viene costituita nel giugno 2001 dall’accordo tra IFIL e TUI; il volo inaugurale è datato marzo 2002 con un Milano Malpensa-Cap Skirring (Senegal) tuttora operativo. La flotta è interamente composta da Boeing 737-800W (Winglet) e Boeing 767-300ER (Extended Range) con una capienza in ordine ai passeggeri rispettivamente di 184 e 280 posti a sedere in classe unica.

OPERATIVITA’ 

Dall’Italia la compagnia è operativa dagli aeroporti di Milano Malpensa, Verona, Bologna e Roma Fiumicino. eidmj-dg-003-news.jpgLe destinazioni servite (prevalentemente da Malpensa) sono:

Dakar e Cap Skirring (Senegal); Isola di Sal (Capo Verde); Cayo Largo, Havana, Varadero, Holguin e Santiago (Cuba); Tenerife Sud, Gran Canaria e Lanzarote (Isole Canarie); Salvador de Bahia e Fortaleza (Brasile); Punta Cana (Rep. Dominicana); Cancun e Merida (Messico); Malé (Maldive); Hurghada, Marsa Alam e Sharm el Sheikh (Egitto); Marrakech e Agadir (Marocco); Zanzibar (Tanzania); Montego Bay (Giamaica); Porto Santo (Portogallo); Mombasa (Kenya); Mahè (Seychelles), oltre alle numerose rotazioni apprezzate dai turisti dell’estate “mediterranea” tra le quali: Ibiza, Mahon e Malaga (Spagna); Mikonos, Santorini, Creta, Skiathos e Rodi (Grecia); Cipro e molte altre, per le quali vi rimandiamo alla mappa delle rotte del sito ufficiale. Da segnalare anche Mosca e San Pietroburgo (Federazione Russa). Poiché non tutte le destinazioni sono prenotabili on line 365 giorni l’anno, occorre prestare particolare attenzione nei confronti dell’operatività dei voli (orari e stagionalità).

Le tariffe non appaiono certo tra le più competitive del settore, se pensiamo alla “Babele” del mercato delle compagnie aeree low cost; le tante destinazioni fruibili fanno comunque del vettore uno dei principali riferimenti per il volato di linea e charter a medio-lungo raggio.

 

Giacomo Morandi

Il sito della compagnia: Neos Air

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *