Moby

moby1.jpgCon l’approssimarsi della bella stagione, continuiamo la nostra rassegna dedicata al settore del trasporto marittimo. Un mercato in grandissima espansione che, secondo una ricerca della Cemar Agency Network, ha evidenziato nel 2006 ben 55 miloni di passeggeri movimentati su traghetti di linea. Dati significativi che lasciano oltretutto prevedere un’ulteriore crescita nell’anno in corso. Parliamo oggi di Moby Lines, uno dei principali vettori per il trasporto turistico verso la Sardegna, la Corsica e l’isola d’Elba.

LE ROTTE:

Inmoby3.jpgiziamo dalle novità per il 2007: a partire da maggio, la compagnia schedulerà la nuova tratta Genova-Porto Torres operando sulla rotta fino a settembre. Sulla rotta sarà operativa Moby Drea, Fast Cruise Ferry da 1900 passeggeri. Il nuovo ingresso Moby Tommy, la nave più veloce della flotta con una capacità di 2.200 passeggeri e 1.000 automobili, sarà impiegato invece sulla rotta (anch’essa novità 2007) Piombino – Olbia.

Il direttore commerciale di Moby, Eliana Marino ci spiega che “Il tempo di percorrenza è il più veloce dal continente verso la Sardegna, e sarà di 4 ore e mezza. I soggiorni si stanno infatti accorciando – spiega il direttore commerciale – e i collegamenti diurni diretti e veloci sono molto richiesti dal mercato turistico.” L’obbiettivo previsionale del 2007 è di operare in media sei corse al giorno, sia notturne che diurne, più due partenze supplementari da Piombino.

Nel 2006 la media è stata di quattro corse (cinque nel week-end). Nello specifico la compagnia di navigazione offrirà fino amobycorsica.jpg 22 collegamenti al giorno da e per la Sardegna, fino a 32 partenza quotidiane da e per l’isola d’Elba e fino a 14 viaggi giornalieri da e per la Corsica, comprese le rotte che uniscono quest’ultima alla Sardegna. I porti di partenza dal continente sono quelli di Genova (per Olbia, Bastia e Porto Torres), Livorno (Bastia e Olbia) , Civitavecchia (Olbia) e Piombino (verso l’isola d’Elba e, appunto Olbia).

LE TARIFFE:

Il listino è composto da quattro fasce tariffarie: Best Price, bassa stagione, media stagione e Normal Price; a seconda mobyauto.gifdella specifica tratta e del riempimento della nave verrà applicata una delle quattro tariffe. Da sottolineare inoltre la speciale, e ormai conosicutissima tra i viaggiatori marittimi, promozione “auto a 1 euro“, valida anche per le moto. Da segnalare il raddoppio della “copertura” riservata a questa speciale offerta (ovviamente soggetta a disponibilità limitata) che passa dal milione di posti dello scorso anno ai due milioni previsti per il 2007. Previste inoltre, come da consuetudine orami delle compagnie di navigazione, altre tariffe agevolate ad esempio per trasporto veicoli speciali (camper, roulotte, minibus), per residenti in sardegna o per la prenotazione delle cabine per le traversate diurne.

IL SITO:

La struttura del sito lascia poco spazio ai “fronzoli” con una breve illustrazione delle caratteristiche salienti delle navi che compongono la flotta (c’è anche un virtual tour), delle rotte, dei porti e delle tariffe. L’impostazione generale risulta decisamente chiara, funzionale e finalizzata alla prenotazione on line.

 

Federico Baldarelli

Fonte intervista: TTG News

Il sito Moby

Altri link:

sardegnaturismo.it

http://www.isoladelba.ca/

http://www.corsica.net/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *