Lisbona "Portela"

port.jpgL'aeroporto Portela di Lisbona è il principale aeroporto del Portogallo (28° in Europa), situato vicino alla cittadina di Portela de Sacavém serve la città Lisbona da cui dista circa 10 chilometri. Hub principale per TAP Portugal, Portugália e White Airways, lo scalo ha ospitato nel 2007 più di 13 milioni passeggeri.

Attualmente è completamente circondato dal territorio urbano ed è uno dei pochi grandi aeroporti europei vicini al centro città. Nel 2006 si è decisa la sede per il nuovo aeroporto internazionale della capitale portoghese, che verrà costruito a Ota, una cittadina a circa 50 Km a nord di Lisbona. La società che gestisce l’aeroporto di Lisbona (ANA) ha inoltre annunciato l’espansione della struttura dell'attuale aeroporto per accogliere al meglio il traffico passeggeri in continua espansione fino all’apertura del nuovo aeroporto prevista non prima del 2017.tren.jpg

L’ampliamento dell’attuale aeroporto include la costruzione del Terminal 2 oltre all'incremento del numero di “gates”, parcheggi ed infrastrutture. La completa apertura delle nuove strutture è prevista per il 2010.

map1.jpgCollegamenti:

AUTO la Segunda Circular collega direttamente il centro città. La Segunda Circular è in sostanza la tangenziale di Lisbona, molto trafficata va percorsa con sufficiente concentrazione!!! Da nord: utilizzate la M1 in direzione Lisbona fino alla Segunda Circular. Da sud: utilizzando il ponte Vasco da Gama, sul fiume Tago, fino a raggiungere la Segunda Circular oppure prendendo il porte del XXV aprile, asse Nord/Sud e proseguendo sempre in direzione Segunda Circular. Da Cascais / Estoril : prendere la autostrada A5 fino alla IC 17 quindi ancora per la Segunda Circular. Da Sintra: la IC 19 conduce fino alla Segunda Circular (da sud).

TAXI all'uscita dell'aeroporto di Lisbona ci sono due stazioni di taxi. I taxi a Lisbona sono comodi e convenienti. Sono previsti supplementi notturni.

AEROBUS un modo alternativo per arrivare in centro è l’Aerobus 91 della Carris (la società che gestisce i trasporti su gomma della regione di Lisbona). Tutti i giorni, dalle 7.45 alle 20.45, parte un autobus che arriva in centro nella zona di Cais de Sodré, vicino a Praça do Commercio. Il biglietto si acquista direttamente a bordo e costa poco più di € 3.00.

AUTOBUS le linee n. 5, 22, 44, 45, 83 effettuano il collegamento tra l’aeroporto di Lisbona e diversi punti della città. Quella dell'aeroporto è solamente una delle fermate, quindi il servizio risulta relativamente più lento.mappa_metro_lisbona.gif

TRENO non ci sono collegamenti diretti tra l'aeroporto e la metropolitana di Lisbona. C'è però un autobus, il 44, che collega l'aeroporto con la linea ferroviaria Gare do Oriente – Parque das Nações.

Giacomo Morandi

Link utili: ANA