Hostelsclub

Online dal 2002, Hostelsclub consente di prenotare ostelli economici, hotel, B&b e varie tipologie di appartamenti in tutto il mondo. Il sito, tradotto in ben 27 lingue e recentemente rinnovato, presenta una veste grafica decisamente gradevole dall’aspetto chiaro, sobrio e professionale.
Il catalogo è di tutto rispetto (circa 15000 strutture in tutto il mondo) e la gestione della prenotazione avviene in modo estremamente semplice; La ricerca dell’alloggio ruota infatti intorno ad un form semplice ed intuitivo che  consente di specificare le date del viaggio, il tipo di struttura e gli eventuali servizi aggiuntivi desiderati.
in fase di conferma si accede a una pagina ove vengono riportati i prezzi comprensivi di commissione e le varie modalità di pagamento.

Il dettaglio delle strutture, oltre alle indispensabili informazioni di base e alle foto, prevede il feedback degli ospiti, anche se, leggendo qualche recensione on line, alcuni “maligni” sostengono che quelli negativi vengano brevemente rimossi…
Da sottolineare comunque che, nel corso degli anni, il sito è diventato uno dei principali player mondiali  nell’ambito delle prenotazioni di budget accommodations, unica realtà italiana in competizione con le società anglosassoni del settore. Nel 2006, Hostelsclub ha perfino conquistato l’E-content Award 2006, premio che punta a selezionare e premiare i migliori prodotti internet italiani organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio.
Al di là delle recensioni on line (come è normale che sia spesso in contrapposizione tra loro) e dell’ottima considerazione commerciale e istituzionale di cui gode, a noi il sito piace particolarmente per l’impostazione che tenta di coinvolgere a 360° il target turistico al quale si rivolge.
E se l’idea di un social network tematico di giovani viaggiatori alla ricerca di alloggi economici nelle più disparate località del mondo non è certamente una novità sconvolgente,  in questo caso si può dire almeno che gli approfondimenti che il sito offre ai propri utenti sembrano decisamente ben organizzati, spesso originali,  costantemente aggiornati e mai superficiali.
Siginificativa in questo senso la sezione “rivista“, cliccabile in home page a destra delle immancabili promozioni in primo piano; da qui si accede ad un archivio di approfondimenti sempre interessanti e allineati al target di riferimento.
Da sottolineare anche l’aera “tour“, a margine dell’home page, attraverso la quale è possibile prenotare veri e propri pacchetti di viaggio, in abbinamento magari alla prenotazione alberghiera. Le proposte includono, tra l’altro, gite in barca, escursioni, visite ai musei e molte altre possibilità, dai tour ferroviari alle visite delle città in bus.

Immancabile il blog, sempre aggiornato, molto frequentato e per questo ricco di notizie riguardanti non solo gli ostelli e hotel ma anche le mete di viaggio e i maggiori eventi in corso in giro per il mondo.

Federico Baldarelli

Il sito di Hostelsclub

Un pensiero riguardo “Hostelsclub

  • 7 ottobre 2010 in 08:26
    Permalink

    I commenti negativi vengono rimossi. Il mio e’ stato appena rimosso.
    Ho lasciato un commento il 23 sett e lo hanno eliminato.
    Cercate sulla cache di google queste due frasi entrambe mie:
    “terrific ulisse99”
    oppure
    “che si sono trovati bene e hanno lasciato un giudizio positivo”

    HostelClub e’ scorretto. Eliminando i commenti negativi il sito perde utilita’. Questa cosa andra’ diffuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *