Francoforte sul Meno

aero.jpgPrimo aeroporto della Germania ed ottavo aeroporto del mondo, Francoforte sul Meno (Flughafen-Rhein-Main) è, a tutti gli effetti, uno degli scali più importanti del traffico aereo internazionale. Negli ultimi anni la media del traffico passeggeri è stabile intorno ai 50 milioni di unità con oltre 110 compagnie aeree “ospitate” e ben 300 destinazioni raggiungibili in tutto il mondo.

L'aeroporto (codice IATA: FRA) dista solamente 12 km dal centro di Francoforte e consta di due enormi terminal più uno esclusivo per VIP; un nuovo terminal è in fase di progettazione nella zona sud dell'aeroporto. Tre le piste di atterraggio, ognuna della lunghezza di 4km.

Di fronte ad uno scalo di questa entità, ci sembra quantomeno inopportuno descrivere le singole destinazioni servite: praticamente si vola in tutto il mondo. Pur essendo Lufthansa, come prevedibile, la compagnia aerea “preferenziale” vi rimandiamo a wikipedia per l'elenco generale delle compagnie operative. luft.jpg

Ottimi i collegamenti:

grazie alla sua vicinanza allo snodo autostradale più trafficato d'Europa, il Frankfurter Kreuz, può essere facilmente raggiunto in macchina. Inoltre dispone di una propria stazione ferroviaria per treni ICE a lunga percorrenza e una stazione regionale sul Terminal 1. Ogni giorno, circa 170 treni a lunga percorrenza trasportano i passeggeri all'aeroporto. Alla stazione regionale transitano i treni regionali e locali della Rhein-Main-Verkehrsverbund (Società di trasporti Reno-Meno).

La società di trasporti gestisce anche una centrale di mobilità che fornisce informazioni ai viaggiatori. Inoltre, al Terminal 1, davanti al settore arrivi, si trova una stazione di autobus. Il Lufthansa Airport Bus trasporta più volte al giorno i passeggeri da e per Mannheim, Heidelberg, Augusta, Marburg/Gießen e Strasburgo, indipendentemente dalla compagnia aerea prenotata.

Giacomo Morandi

Link utili: Aeroporto di Francoforte, IATA