Feedback e recensioni: l’esempio di Tripadvisor e Qvillaggi

imageÈ diventata una consuetudine consultare siti di informazione turistica con recensioni e feedback dei viaggiatori di ritorno dalle loro vacanze. Lo strumento è certamente utile se adoperato con buonsenso.
È del tutto evidente che la trasparenza delle informazioni, principalmente delle fonti, non può essere garantita al 100% nemmeno dagli stessi amministratori ben consapevoli di quanto sia complicato gestire un indecifrabile numero di contatti giornalieri in tutta sicurezza. Ciò premesso, i due siti cui facciamo riferimento nel post si sono conquistati nel tempo una certa fama dovuta principalmente all’affidabilità del servizio di recensione e, non da ultimo, al numero di visitatori che contribuiscono al loro ottimo posizionamento nei principali motori di ricerca.

Stiamo parlando di Tripadvisor.com (/it nella versione italiana) e il più “nazional-popolare” Qvillaggi.it senza dubbio due tra i principali attori protagonisti del settore. Il primo più circoscritto (si fa per dire!) alle recensioni su hotel, il secondo più dedicato ai villaggi.

Ma quale regola da seguire ci garantisce il successo della nostra scelta in base alle recensioni cui ci siamo affidati?
Data della recensione, affidabilità del recensore (spesso segnalato dagli amministratori) e numero di recensioni con ogni probabilità vi porteranno molto vicini al successo della vostra operazione: ottenere un consiglio affidabile per poter scegliere la miglior soluzione secondo le vostre preferenze.

Ecco, appunto, le preferenze. Non sempre le valutazioni, positive o negative quali siano, sono figlie dello stesso criterio di giudizio, proprio perché ogni recensione (recensore) focalizza l’attenzione su determinati argomenti che possono non coincidere con quelli ricercati del lettore.

In ogni caso, il consiglio è quello di aprirsi alla scoperta cui deve essere concessa sempre una possibilità. Lasciarsi andare e, perché no, affidarsi all’intuito, potrebbe risultare sorprendente e farvi sentire più …Liberi!

GM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *