Eden Viaggi

images1.jpgSfogliare cataloghi turistici è un lieto passatempo cui scommettiamo molti nostri lettori avranno dedicato alcuni scampoli del loro tempo; nel dossier tour operators abbiamo spesso analizzato marchi importanti, riferimenti commerciali “irrinunciabili” per ogni agenzia viaggi che si rispetti. Tra i leader del mercato turistico italiano Eden Viaggi è certo uno dei più giovani attuali protagonisti, presente al “grande pubblico” solo (si fa per dire) da una decina di anni a questa parte, da quando il catalogo “caraibi” ha inaugurato il comparto turistico a “lungo raggio” conferendo al tour operator un respiro internazionale.

Le luci della ribalta sul gruppo pesarese iniziano ad accendersi nel 1983, grazie ad un’idea imprenditoriale di Nardo Filippetti, uomo che ha saputo trasformare una piccola organizzazione di viaggi-vacanza per gruppi precostituiti in un operatore dai “grandi numeri”. Le principali sedi direzionali si trovano a Pesaro, Roma e Milano.

Nel presentarvi l’offerta turistica evidenzieremo alcune specifiche nel caso doveste scegliere Eden Viaggi come riferimento per il vostro prossimo viaggio organizzato. Come premessa ai cataloghi stessi, vale la pena di segnalare la dicitura SUPER PRICE; si tratta della meglio conosciuta formula “sconto” per prenotazioni anticipate: della serie “prima prenoti più risparmi” (valida alternativa al last minute).

MARE ITALIA:

voluminoso catalogo estivo dove in pratica, per ogni metro di superficie regionale bagnata dal mare, Eden ha una struttura “commercializzata” e prenotabile!

SARDEGNA:

uno dei più completi tour operators per l’isola. Traghetti e voli prenotabili contestualmente e un cospicuo allotment (posti disponibili “bloccati in esclusiva” ad inizio stagione). Consigliato.

MONTAGNA ESTIVA

strumento di prenotazione per famiglie alla ricerca di hotels e residence per una rilassante vacanza estiva in montagna (a volte però, qualche minuto in più e una telefonata in “privato” fatta direttamente alle strutture, fanno risparmiare bei soldini!!)

NEVE: come sopra!

OCEANO INDIANO:

un deciso “avvicinamento” alla destinazione Maldive è stato fatto attraverso strutture turistiche in esclusiva (Eden Gold) come l’Eden Gold White Sands Resort & Spa (atollo di Ari sud, solo le camere Island Village) e l’Eden Gold Ranveli Village 4* (atollo di Ari sud). Mauritius ospita l’Eden Village Villas Caroline (discreta struttura, animazione soft) mentre Seychelles presenta un’offerta ricettiva al solito ricca di alberghi “internazionali” tutt’altro che in esclusiva (del resto la destinazione è “fuori portata” da questo punto di vista!).

CARAIBI:

cayo l.jpgEden Village Cayo Largo (Cayo Largo) e Eden Village Playa Alameda Hotel club 5* (Varadero) sono il biglietto da visita “cubano” per un tour operator che ha fatto del catalogo “Caraibi” il trampolino di lancio della sua attività commerciale. Ottimi riscontri, infatti, anche per Messico (Eden Gold Gran Bahia Principe ad Akumal) e Repubblica Dominicana (Eden Gold Barcelo Bavaro Golf & Casino a Punta Cana, oltre al “conosciutissimo” Viva Dominicus Beach a Bayahibe gestito come Eden Special, struttura selezionata con un ottimo rapporto qualità/prezzo). 

STATI UNITI:

aperta da circa un anno, la destinazione Stati Uniti è una scommessa aperta per Eden Viaggi; il volume passeggeri per ora è discreto ma, causa forte concorrenza, ci vorrà tempo per ben posizionarsi sul mercato. Volo + hotel e diversi tours presenti e ben pianificati.

ORIENTE (novità 2007):

Altra scommessa “rischiosa” per il gruppo pesarese, ma quel che conta è aprirsi ad un mercato che sembra puntare sulla ripresa delle destinazioni del Sol Levante. Ampia presenza di tours tra i quali: Malaysia (Borneo), Vietnam, Laos e Cambogia. Voli Thai e Malaysia.

KENYA e ZANZIBAR (novità 2007):

un tour operators generalista lo è fino in fondo e, con ritardo, Eden Viaggi “apre” a Zanzibar e Kenya principalmente con l’Eden Village Safari Club ad Uroa (Zanzibar) e l’Eden Special Aquarius Beach Resort a Watamu (Kenya). Appena sufficiente l’offerta (se consideriamo anche i safari abbinabili al soggiorno) ma, per essere una novità 2007, può senz’altro bastare.

VACANZE BENESSERE:

vasta rassegna di Beauty Farms e Centri Benessere, “costosi” (vale anche qui il consiglio fai da te!) ma pur sempre rigeneranti, no?

MAR ROSSO: tamra beach.jpg

abbiamo sempre detto, e ripetiamo, che il Mar Rosso è un “must” per gli operatori generalisti; Eden Viaggi non sfugge a questa tesi: in Egitto a Sharm el Sheikh l’Eden Village Amphoras (un po’ datato ma dagli standard ancora più che sufficienti) e l’Eden Village Tamra Beach (nuovo e dall’altissima percentuale di soddisfazione della clientela) sono i fiori all’occhiello per la destinazione. L’Eden Village Blue Reef a Marsa Alam, le Crociere sul Nilo insieme con altri hotels 4/5* a Sharm e Marsa Alam (presenze “obbligate” per dare respiro al catalogo) completano l’offerta.

 

Giacomo Morandi

Il sito del tour operator: Eden Viaggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *