Home » Approfondimenti, Dossier Aeroporti

Dubai International Airport – iata DXB

26 aprile 2015 1.228 visualizzazioni Scrivi un commento

dubai airCuriosa la storia dell’aerostazione che è oggi all’avanguardia della tecnica ed è presente a pieno titolo fra gli aeroporti più moderni al mondo: l’aviazione civile di Dubai è iniziata nel luglio 1937, quando è stato firmato un accordo aereo per una base idrovolante per aerei dell’Imperial Airways con canone d’affitto della base a circa 440 rupie al mese, compresi i salari delle guardie.

Gli idrovolanti della compagnia Empire hanno iniziato ad operare una volta alla settimana in Oriente a Karachi e verso Occidente a Southampton, in Inghilterra. Nel febbraio 1938 sono stati utilizzati 4 idrovolanti a settimana.

Nel 1940 i voli che partivano da Dubai erano compiuti da idrovolanti della British Overseas Airways Corporation (BOAC), che operava nella linea a ferro di cavallo tra il Sud Africa e il Golfo Persico fino a Sydney. La costruzione dell’aeroporto è stata ordinata nel 1959 dal sovrano di Dubai, lo sceicco Rashid bin Saeed Al Maktoum.

È stato aperto ufficialmente nel 1960 con il suo primo campo di aviazione, era in grado di gestire aeromobili delle dimensioni di un Douglas DC-3 su una pista lunga 1800 metri fatta di sabbia compattata.

Solamente il 23 dicembre 1980 l’aeroporto è diventato membro ordinario dell’Airports Council International (ACI). Circa 80 milioni di passeggeri in transito lungo la pista che oggi ha raggiunto i 4 km di lunghezza ed ospita tutte le principali compagnie internazionali all’interno dei tre terminal che compongono l’aerostazione. Per il 2018 è prevista la costruzione di un terminal cargo capace di gestire fino a 4 milioni di tonnellate di merce all’anno. Cifre da capogiro!

Trasferimenti: nel sito ufficiale al menu BEFORE YOU FLY selezionare il tipo di trasferimento richiesto: taxi e bus in alternativa alla comodissima metro con collegamenti del terminal 1 al terminal 3 (da Dubai World Central rif. fermata Ibn Battuta Mall a/r verso il centro città) dalle 05.30 del mattino all’una di notte ad esclusione del venerdì mattina quando le navette partono solo dalle 13.00.

GM

 

Link utile: DUBAI INTERNATIONAL AIRPORT