Tokyo – Narita International Airport

A circa 80 chilometri dal centro di Tokyo e molto più lontano dalla city del suo omologo e meno conosciuto Haneda Aiport, Tokyo Narita è il principale aeroporto giapponese con circa 40 milioni di traffico passeggeri annuo. Ottimamente servito (si tratta di Giappone del resto!) è cresciuto negli anni acquisendo la maggior parte delle tratte intercontinentali provenienti ormai da ogni parte del mondo e lasciando, si fa per dire, quasi tutto il traffico domestico appannaggio del “fratello minore” Haneda Airport.

onnipresenti i distributori automatici
onnipresenti i distributori automatici

Visitando l’ottimo sito, provvisto di una regolare quanto determinante traduzione in lingua inglese, sorprende vedere come l’aeroporto si sviluppa in altezza! Si, poiché i 2 terminal presenti hanno in realtà rispettivamente il primo ben 5 piani (6 considerando il piano interrato!) e il secondo 4 piani (anche in questo caso 5 considerando il sotterraneo). Il secondo terminal tra le altre caratteristiche, al secondo e terzo piano, prevede un collegamento interno con un edificio “satellite” che ospita ulteriori gates d’imbarco.

Terminal 2

Due le piste per gli aeromobili in transito, la prima di 4 chilometri e la seconda di 2.5. Dettagliato il servizio informazioni relativo all’accesso da e per l’aeroporto (compresi i collegamenti interni con Haneda): mappe e timetable ottimizzano la ricerca.

Non serve qui evidenziare la puntualità e la perfetta organizzazione della logistica nella terra del sol levante. Unico neo: è tutto decisamente costoso! Al terminal 1, ala nord, atterrano tra le altre le seguenti compagnie aeree: Alitalia, British Airways, Air France, KLM, Delta e Virgin. Lo stesso terminal, ala sud, vede operative: Us Airways, Continental, Air China e Swiss per citarne alcune. Al terminal 2, invece, troviamo Iberia, American Airlines, Qantas, Malysia e Finnair oltre alle moltissime compagnie orientali e alle tratte domestiche che completano quelle di Haneda.

Giacomo Morandi

Link utili: Tokyo Narita, Okinawa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *