Seul Incheon

Incheon International Airport è il più grande aeroporto della Sud Corea, uno dei principali in tutta l’Asia ed è  l’hub della compagnia aerea Korean Air.
L’aeroporto è stato aperto nel 2001 per sostituire le funzioni internazionali del Gimpo Airport, che ora serve solo destinazioni nazionali eccetto i voli per l’aeroporto di Tokyo Haneda. 

Incheon International Airport (30.753.000 passeggeri dati 2007), è il sesto aeroporto più frequentato di tutta l’Asia, dopo gli aeroporti di Tokyo Haneda, Bangkok, Hong Kong, Singapore e Tokyo Narita, ed è stato nominato da Skytrax come secondo aeroporto (a parimerito con Singapore e dietro a Hong Kong) in relazione alla qualità generale del trasporto aereo e dei servizi accessori.

l’aeroporto sorge nell’area metropolitana di Incheon sull’estuario del fiume Han, circa 52 km a nord di Seul, che dal punto di vista amministrativo è da considerarsi distinta dalla capitale; Incheon, il cui nome ufficiale è Città metropolitana di Incheon, è quindi a tutti gli effetti una città della Corea del sud che conta oltre 2.500.000 di abitanti (contro i 10 milioni e più di Seul).

L’agglomerato urbano di Incheon, considerata la sua prossimità con la capitale (e il fatto che le metropolitane cittadine dei due centri sono collegate e in continuità fra loro), è tuttavia considerato parte dell’enorme area metropolitana di Seoul e per questo motivo il suo aeroporto rientra nelle codificazioni internazionali come scalo internazionale della capitale coreana.

Il Flight Schedule del sito è sicuramente il rimando più utile per avere un’idea dell’enorme traffico passeggeri mosso da uno dei più importanti scali dell’area asiatica. Accenniamo brevemente al fatto che solo Korean Air serve 116 destinazioni in 39 paesi diversi e che dal dicembre 2008 è stata inagurata, proprio dalla compagnia coreana, una tratta bisettimanale diretta da e per l’aeroporto di Milano Malpensa.

INFRASTRUTTURE E TRASPORTI PUBBLICI:

Una linea ferroviaria ad alta velocità dal 2007 collega Incheon con l’aeroporto di Gimpo e con la rete metropolitana urbana e sarà estesa alla Stazione Centrale di Seul entro il 2010.

Bus: I Passeggeri hanno a disposizione anche la linea bus intercity che transita presso tutti i quartieri della capitale coreana. Per la consultazione delle varie linee bus, rimandiamo al sito web dell’aeroporto.

Taxi: Un servizio di taxi (anche deluxe) e Jumbo Taxi (fino a 9 persone) è regolarmente disponibile in aeroporto presso l’uscita del terminal arrivi. Il tempo di percorrenza per il centro di Seul è di circa 50 minuti.

Ferry Service: esiste anche un servizio di navigazione che collega, attraverso l’estuario del fiume Han, l’isola di Yeongjong-do (ove sorge l’aeroporto) alla città di Seul.

 

Federico Baldarelli

Nella foto in alto: il ponte che collega l’isola DI Yeongjion-do alla città di Seul

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *