Home » Approfondimenti

Destinazioni per l’Estate 2018: Croazia

18 aprile 2018 99 visualizzazioni Scrivi un commento

Mare

La Repubblica di Croazia è ormai da anni meta di viaggi e vacanze per i turisti provenienti dal Bel Paese, attirati particolarmente dai quasi 1800 km di costa e dal mare cristallino e incontaminato. L’offerta turistica però non si limita a stabilimenti e strutture balneari, infatti il Paese dispone di ben otto Parchi Nazionali, il tutto arricchito dagli antichi borghi e dalla ricchezza di monumenti.

Certo è il fatto che il turismo ha subito una frenata d’arresto durante il conflitto degli anni ’90, nonostante quei disastrosi eventi, l’offerta turistica della Croazia resta una delle più interessanti.

In questo articolo illustreremo le mete principali e le opportunità che questa meravigliosa terra offre:

Iniziamo con la Dalmazia, principale meta turistica della zona, molto apprezzata dai turisti che affollano le spiagge sabbiose o si riversano nelle magnifiche isole di Hvar e Pag, qui di seguito vi offriamo una breve descrizione di questi paradisi metà principale dei giovani.

L’Isola di Hvar (dal greco antico Phàros, che significa “faro”) è l’isola più lunga del Mare Adriatico ed è situata nel golfo di Spalato (in croato Split). E’ famosa per l’acqua sorgiva, il mare cristallino e le magnifiche spiagge ciottolose. All’interno di questa oasi vengono coltivati vitigni, oliveti e lavanda.

La città di Hvar (Lesina) ospita l’omonima città museo, arricchita da mura fortificate, palazzi di origine veneziana ed il teatro comunale più antico di Europa, fondato nel 1612 ed eretto sopra l’Arsenale, tutt’oggi vi si svolgono spettacoli.

L’Isola di Pag (in italiano Pago) è lunga quasi 65 km ed è sita nella zona ad oriente dell’arcipelago delle Isole Liburniche Meridionali. L’isola è collegata da un ponte alla città di Zara (Zadar in croato). Geo-morfologicamente parlando, l’isola è prevalentemente arida e petrosa, fattori che la rendono ottimale per la coltivazione dell’olio e di un particolare vino bianco lo “Žutica di Pago”, il cui colore di una tonalità di giallo particolarmente intenso lo rende unico.

L’isola è meta principale di turismo giovanile, infatti la città di Novalja, in particolare la spiaggia di Zrće ospita numerose discoteche e durante la stagione estiva è arricchita da eventi all’insegna di musica e divertimento. Alcuni di questi eventi hanno ospitato famosi artisti come Armin van Buuren, i Chemical Brothers e il disc jockey olandese Tijs Michiel Verwest conosciuto come “Tiësto”, che tra i numerosi successi, vanta un’esibizione olimpica ad Atene 2004.

Proseguiamo con la Penisola Istriana, un’altra grande meta turistica, che attira viaggiatori da tutta Europa. La penisola si estende per oltre 3,6 km ed è sita tra il Golfo di Trieste, il Golfo del Quarnaro, le Alpi Dinariche e le Alpi Giulie. Gran parte del territorio è di competenza amministrativa croata, ma una piccola parte comprendente alcune città ubicate lungo la costa (Ancarano, Portorose, Capodistria, Pirano e Isola) appartiene alla Slovenia. Di competenza italiana sono invece i territori di San Dorligo della Valle e Muggia.

La zona offre numerose bellezze naturali, grazie ai suoi tre parchi Nazionali, ma c’è posto anche per gli amanti di arte e storia, potranno trovare “pane per i loro denti” nella città di Umag (colonia romanica e porto appartenuto alla Serenissima Repubblica di Venezia), a Porec (città accompagnata da una storia di oltre 2000 anni, partendo dalla colonia romana Julia Parentium alla dominazione da parte dell’Impero Austro-Ungarico), ultima nella lista, ma non meno importante è la città di Orsera (Vrsar in croato) luogo di cui scrive il celebre seduttore veneziano Giacomo Girolamo Casanova nelle sue “memorie”.

Concludiamo la lista con la città di Zagreb (Zagabria), luogo dove la cultura regna sovrana, infatti ospita 20 musei, 16 teatri e ben 350 biblioteche. L’Università cittadina è ricca di discipline e specializzazioni dalle più classiche come legge ed economia alle più recenti ed innovative come la facoltà di Kinesiologia.

Questa è solo una breve lista delle “avventure” che potrete vivere in questa straordinaria terra, attendiamo di conoscere le vostre…

Imati dobar put !