Centralwings

cw1.jpgProprio nel momento in cui la problematica candidatura del nostro paese per l’organizzazione dei campionati europei di calcio del 2012 pareva poter trasformarsi in realtà, il nostro sistema calcio va incontro all’ennesima “scoppola” vedendosi soffiare all’ultimo minuto da Polonia e Ucraina quella che (ahinoi!) sarebbe stata una grande opportunità di rilancio per il calcio italiano e per l’intero sistema turistico del nostro paese. Il rammarico per aver perso (ipotesi peraltro abbastanza prevedibile visti gli ultimi squallidi eventi del calcio nostrano) questa grande occasione non deve però farci dimenticare che esistono altre realtà, come appunto quelle prescelte che, forse, in questo momento, più di noi la meritavano.

Riconosciamo dunque “sportivamente” la sconfitta e, proprio in quest’ottica, cogliamo l’occasione per dedicare lo speciale di oggi a Centralwings, compagnia aerea low cost da e verso la Polonia, un paese oltretutto turisticamente sottovalutato, almeno in Italia, e da conoscere, al di là dell’evento sportivo previsto.

S.P.E.E.D.

Velocità…è la mission, riassunta in una sola parola, della compagnia polacca. Speed è l’acronimo che (un po’ forzatamente?) troviamo così esplicato sul sito:

SELF-MANAGEMENT (indipendenza, esperienza e responsabilità del management aziendale)cw5.jpg

PASSION (Enthusiasm and Endurance…entusiasmo e determinazione)

EXCEEDING EXPECTATIONS (anticipazione delle aspettative del cliente)

DELIVERY (puntualità…efficacia e affidabilità)

Mah…tutto fa marketing e il simpatico management della compagnia polacca che fa parte del gruppo della compagnia di bandiera LOT, sembrerebbe conoscere bene le regole di questo gioco.

 

L’OPERATIVITA’ DALL’ITALIA:

La flotta Centralwings si avvale ad oggi di un totale cinque boeing 737 (modelli 300 e 400). Danzica, Varsavia, Lodz, Breslavia e Cracovia: Sono ben cinque gli scali raggiungibili da Roma Ciampino. La media delle tariffe migliori (andata e ritorno tasse incluse) risulta piuttosto appetibile e si aggira intorno ai 100 e i 150 euro; vale sempre la regola del prenota prima, tipica dei low cost.

cw4.jpgDa Bologna si vola invece a Cracovia  (il giovedì e il sabato) e a Varsavia con le stesse frequenze (e gli stessi voli con scalo) più il martedì. Dalla Sicilia infine (Palermo e Catania) sono previste rotazioni estive esclusivamente su Varsavia.

Particolarità: sono ancora molti i navigatori diffidenti nei confronti della classica procedura di pagamento on-line con carta di credito. Questi potranno avvalersi della possibilità di pagare il volo prenotato a mezzo bonifico tramite transazione bancaria on-line. Sembra banale ma per tanti lo step carta di credito rappresenta ancora l’ostacolo decisivo al mondo dei low cost

IL SITO:

E’ graficamente e strutturalmente tra i più gradevoli e funzionali del panorama low cost, anche se la traduzione in italiano è ancora parziale e a volte un po’ stentata. In evidenza come ovvio, Il form per la prenotazione e la mappa con il sunto grafico degli operativi. In secondo piano informazioni promozionali riguardanti le tariffe per i bambini, per le comitive e, come detto sopra, l’estensione delle modalità di pagamento alla transazione con bonifico.

Due parole sull’improvvisa cancellazione di alcune tratte da e per Milano del maggio 2006. Inutile sottolineare ilcw6.jpg disagio e l’arrabbiatura legittima di alcuni passeggeri che avevano già prenotato il volo (e che sono stati parzialmente riprotetti su alcune rotazioni con Wizz air). Abbiamo già detto in altri approfondimenti che, a volte, l’estrema flessibilità economica delle compagnie low cost minori, porta con sè inevitabili (e talvolta gravi) contrattempi che, al contrario di ciò che molti pensano, non riguardano la sicurezza e la manutenzione degli aerei ma, questo si, inconvenienti (fortunatamente piuttosto rari) legati a questo tipo di eventi a fronte dei quali è spesso difficile ottenere la tutela adeguata.

 

Federico Baldarelli

Il sito Centralwings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *