Catania

catania.jpgSe avete scelto la Sicilia come prossima destinazione, l’Aeroporto Internazionale “Fontanarossa” di Catania potrebbe rappresentare uno scalo utile e un ottimo punto di partenza per un eventuale itinerario alla scoperta delle meravigliose terre isolane. L’aeroporto catanese è gestito dalla SAC (acronimo per Società Aeroporto Catania SPA), sac.jpgi cui enti soci sono parte integrante della realtà commerciale e politica siciliana come la Camera di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa.

Analizzando gli ultimi dati utili (fonte ASSAEROPORTI, dicembre 2006), lo scalo siciliano si inserisce tra le realtà più importanti in relazione al traffico passeggeri (nazionali ed internazionali) del centro-sud: 363.000 circa il totale, in leggero decremento rispetto ai risultati dei mesi precedenti. Se è vero che il primo volo ad atterrare nell’aeroporto catanese fu quello inaugurale proveniente da Torino e datato 5 maggio 1947, negli ultimi anni la Sicilia ha notevolmente incrementato il numero di rotte nazionali ed internazionali, facendo dello scalo di Fontanarossa (insieme a quello di Palermo) un importante ponte verso la penisola e per l’Europa.

La nuova aerostazione, visitabile anche on line nel nuovo sito dell’aeroporto, è l’evidente testimonianza delle migliorie adottate dalla società di gestione dello scalo.

OPERATIVITA’

Numerose le compagnie aeree di linea e “low cost” che servono il Fontanarossa: Windjet, Myair, Meridiana, Lufthansa, Alitalia, HLX, Eurofly, Delta, Helvetic.comcartello.jpg

Tra le destinazioni servite spiccano per “peso specifico”: Marrakech, Tel Aviv, Oslo, Stoccolma, San Pietroburgo, Londra, Varsavia, Amsterdam, Lisbona, Copenaghen, Parigi e Budapest.

Semplice e funzionale il sito dell’aeroporto dal quale, con immediatezza, si accede ai voli del giorno piuttosto che alle informazioni utili e ai servizi aeroportuali.  

COME ARRIVARE (info utili)

aeroporto catania.jpgL’aeroporto è vicinissimo alla città e al mare, se ne deduce che arrivare in aeroporto o raggiungere il centro è cosa quanto mai immediata. Cliccando qui troverete tutte le informazioni utili per la viabilità da e per lo scalo. Anche in relazione ai parcheggi sono presenti tutte le indicazioni necessarie e le tariffe applicate.

Il sito dell’ Aeroporto Internazionale “Fontanarossa” di Catania

Giacomo Morandi      

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *