Atlanta – Hartsfield Jackson International Airport

Che ci crediate o meno, con quasi 90milioni di passeggeri (anno 2007, fonte ACI), l’Hartsfield-Jackson International Airport (ATL, IATA) rappresenta il primo aeroporto al mondo per volume di traffico passeggeri.

Nell’immaginario collettivo avrebbero dovuto essere forse altri gli aeroporti a contendersi questa posizione, basti pensare ai frequentatissimi apt asiatici, peraltro sempre primi in ordine alla qualità del servizio offerto, o a metropoli più conosciute quali New York (11), Londra (3), Parigi (6) e Tokyo (4).

Fatto sta che l’aeroporto della Georgia ha numeri da primato. Solamente scorrendo i dati di gennaio 2009 (vittime della crisi anch’essi ed in lieve flessione sul 2008) aggiornati dal sito americano, si evidenzia la portata del traffico: air taxi e aviazione militare compresi.
La principale compagnia aerea ospitata, si fa per dire, è Delta Air Lines.

Se è pur vero che negli States si vola con frequenza altissima rispetto agli standard europei, e i numeri, visti con un occhio più attento, non devono destare impressione, gli stessi dati tecnici dell’aeroporto che prende il nome da due dei più famosi sindaci della città (Jackson fu il primo cittadino sindaco africano) sorprendono:

5 piste

6 terminals T, A, B, C, D, E divisi tra “North Terminals” e “South Terminals” collegati al loro interno da moderni “moving walkways” nella logica del cosiddetto “automated people power”.

261 i voli non-stop serviti dall’apt che comprendono

83 destinazioni internazionali per

54 differenti paesi.

MARTA map
MARTA map

Ottimamente collegata dal sistema metro della città di Atlanta (MARTA), di cui rappresenta la stazione più a sud, l’Hartsfield Jackson ospita la fermata all’interno del blocco aeroportuale principale, tra i terminal nord e sud nell’area ovest. Un grande aeroporto con un’ottima organizzazione: speriamo faccia scuola. 

Giacomo Morandi

Link utili: Hartsfield Jackson International Airport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *