Ancona

ancona1.jpgPOSIZIONE E COLLEGAMENTI L'aeroporto di Ancona-Falconara è il più importante scalo aereo marchigiano. Deve il suo nome al famoso pittore Raffaello Sanzio originario di Urbino. Si trova nella vicina località di Falconara, è ben collegato sia al porto di Ancona che alla stazione ferroviaria di Castelferretti (poco distante da quella di Ancona). L'aeroporto risulta

essere inoltre ben servito anche dalla linea Conero bus con corse orarie regolari. Ancora da migliorare gli aspetti più direttamente pratici, del resto per un aeroporto in espansione un po' di rodaggio va messo in preventivo e nulla toglie comunque alla utilità che tale struttura offre in funzione del miglioramento delle vie di comunicazione per le Marche e più in generale per il centro italia.

Lo scalo aeroportuale è gestito dall'Aerdorica S.P.A. che è stata costituita dagli enti locali e da un gruppo di imprese leader della regione Marche. Attrezzato per voli cargo è anche importante scalo per l'aeronautica militare.

TRAFFICO E DESTINAZIONI SERVITE

Reso più funzionale dalle recenti ristrutturazioni, che ne hanno ampliato sia la superficie che i servizi a disposizione dei passeggeri, l'aeroporto ospita un traffico passeggeri su base mensile pari a 19.295 unità per i voli nazionali e 28.311 per i voli internazionali (dati Settembre 2004 Assaeroporti). In continua crescita la quantità di destinazioni offerte: Milano Malpensa e Roma Fiumicino, Monaco, Timisoara, Bucarest, Palermo, Londra, Parigi e Barcellona. Diversi i voli charter per mete turistiche quali la costa tunisina con lo scalo di Monastir e l'utilizzatissimo Sharm el Sheikh (che ha conosciuto alti e bassi dopo le ben note vicende terroristiche che hanno colpito la “regina” del Mar Rosso) insieme ad Ibiza, Palma ed Atene, per il momento con rotazione solamente nel periodo estivo. In cantiere per maggio/giugno 2006 l'apertura di una nuova rotazione che coinvolgerà una delle isole greche.

INFORMAZIONI

Il sito di riferimento è chiaro ed esplicito (da qui abbiamo attinto le principali informazioni), ne segue che on line sono presenti tutti i numeri utili, oltre ovviamente alla prenotazione diretta dei voli e ad un completo servizio di autonoleggio con le principali compagnie europee. Interessante ed utile anche il monitoraggio dei voli in tempo reale. L'aeroporto ha a disposizione un parcheggio breve-lunga sosta, un ufficio adiacente l'aeroporto per la spedizione merci e numerosi altri servizi di rapida fruizione e facilmente visionabili da sito web. Per i marchigiani (e non solo) volare non è mai stato così facile!!!

 

Giacomo Morandi

Il sito dell'aeroporto di Ancona