Swan Tour

swan.jpgOggi prendiamo in esame Swan Tour, operatore turistico che inizia la propria attività quindici anni fa a Roma (ancora oggi sede centrale) e che assume attualmente una posizione di primo piano sul mercato turistico italiano perseguendo da sempre una politica generale che associa un prezzo adeguato a una linea di prodotti di medio livello.
Oggi Swan Tour ha una propria filiale anche a Milano e svariate agenzie di corrispondenza diretta in Egitto (Cairo, Hurghada, Sharm el Sheikh, Luxor e Marsa Alam), destinazione di punta nella gamma delle proposte dell’operatore.

I CATALOGHI:

Cominciamo la carrellata descrittiva dei cataloghi Swan tour specificando innanzitutto che la scelta commerciale sulle destinazioni “aperte” tutto l’anno (Egitto, Caraibi e Maldive) è quella di uscire con dei cataloghi a rotazione annuale; tuttora disponibili in agenzia (da novembre 2005) contengono le quote fino alla fine del 2006.
Per alcune destinazioni “semestrali” quali Tunisia e Turchia, analizzeremo l’offerta dell’estate appena trascorsa.

Egitto e Mar Rosso:
Crociere sul Nilo + soggiorni al Cairo con la motonave Royal Princess, l’ultima della NTS Nile Cruises che fornisce un elevato standard qualitativo di strutture e servizi.
La presenza di Swan Tour in Egitto è ad ogni modo importante sopratutto sulle destinazioni balneari: a Sharm el Sheikh con due Swan club (l’ottimo Laguna Vista e il Noria a Naama bay) e altre strutture alberghiere (tra cui il conosciuto Pyramiza resort), a Marsa Alam con il Kharamana Resort, il Calimera, il nuovissimo Tulip resort più l’Utopia Beach club e il Flamenco nella zona di El quseir e infine a Hurghada con lo Swanclub Lillyland e l’Intercontinental Abu Soma.

Tunisia:
da segnalare qui come Swan club il Vinnci Diana Beach a Djerba più numerose altre strutture sia sull’isola che sulla zona costiera di Hammameth. Ricordate, a proposito di Tunisia, che lo standard delle strutture è da considerarsi in linea generale basso e del resto proporzionato alle quote ormai quasi “fuori mercato”!
Interessante la gamma dei tour proposti, dedicati sia alla scoperta delle rovine archeologiche e storiche che alla zona sud desertica e alle oasi di Tozeur.

Turchia:
ad Antalya Swan tour gestisce quello che sulla descrizione on line viene definito il primo design hotel in Turchia, ovvero lo Swan Club Hillside Su, una buona struttura in pensione completa + bevande dalle linee semplici e dall’atmosfera elegante. Altre strutture dai 3 ai 5 stelle presenti nella zona di Antalya sono il Larissa Beach, l’Amara club Marine, il Sultan Beach e l’Unsaphire hotel.

Maldive e Sri lanka:
Qui troviamo lo Swan Club Hakuraa, h.jpgsituato nell’atollo di Meemu, a 160 km. dall’aeroporto di Malè. Segnaliamo per questa struttura un ottimo rapporto qualità prezzo e una quota all inclusive (abbastanza raro alle Maldive) molto interessante che comprende anche il trasferimento in idrovolante.
Il Paradise island, nell’atollo di Malè nord è invece un piccolo resort dallo standard più basso ma dal prezzo accessibile.
Abbinabile al soggiorno mare il tour dello Sri lanka classico di 7 notti.

Caraibi:
Presente il Messico con il Barcelò Maya Colonial 5 stelle in All inclusive ma anche una serie di proposte molto più economiche su diversi 3 stelle in pernottamento e colazione consigliate a chi voglia vivere in modo più itinerante e dinamico la destinazione.
su Cuba segnaliamo le quote piuttosto allettanti anche in altissima stagione allo Swan club Amigo Varadero, classica tipologia di villaggio all inclusive nella zona maggiormente turistica dell’isola che riscontra in genere un buon gradimento da parte della clientela italiana. Presenti anche numerose alternative sul mare oltre a due tour da 7 notti (Bellezza cubana e Cuba la coloniale) e la possibilità del semplice fly and drive.
La nuova carta che Swan tour gioca sui Caraibi è rappresentata dall’Henry Morgan sull’isola di Roatan in Honduras, già di IGV e BravoClub di Alpitour, la struttura è piuttosto esclusiva e situata su una splendida spiaggia a contatto con la natura più incontaminata (compresi i mosquitos!)images4.jpg

Kenya:
Lo Swan club Dorado Cottage è una piccola e accogliente struttura a gestione italiana nella località turistica di Malindi.
Tra le altre segnaliamo in particolare il Jacaranda beach resort (in coabitazione a dire il vero con altri operatori) per il buonissimo livello dei servizi e per la posizione privilegiata su una spiaggia ove la bassa marea permette il formarsi
di suggestivi “isolotti” di sabbia corallina raggiungibili anche a piedi.

Le promozioni principali (al di là delle quote in offerta) che Swan tour applica sulla propria gamma di prodotti sono sicuramente assimilabili a quelle della maggior parte degli altri operatori: advance booking a 45 giorni, sconto sposi, sconto senior per gli over 60 e buone riduzioni in generale per i child sotto i 12 anni

Per concludere, segnaliamo sul sito del tour operator, l’aggiornamento costante delle offerte (tutte prenotabili in agenzia) e la possibilità di visionare l’intera gamma dei cataloghi scaricandoli in formato pdf.

 

Federico Baldarelli

Il sito di Swan Tour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *